N.5 Culture Chanel

marilynmonroechanelno5Dal 5 Maggio al 5 Giugno il Palais de Tokyo di Parigi ospiterà una mostra dedicata interamente al leggendario profumo marcato Chanel.

Attraverso opere d’arte, film, fotografie e quant’altro verranno illustrate le molteplici ispirazioni che hanno nutrito l’universo e l’immaginario di Mademoiselle Chanel. Si analizzeranno i legami stretti tra il profumo, la sua epoca e le correnti che l’hanno attraversata. Verranno esposte, per l’occasione, anche opere di Picasso, Picabia, Man Ray e Brancusi.2005_HR_kidman

Creato nel 1921 da Ernest Beaux l’essenza fu ispirata a un bouquet molto provocante quali il muschio e il gelsomino, odori generalmente attribuiti alle cortigiane dell’epoca. Il risultato fu un profumo così nuovo e differente dai soliti profumi che spopolò fin da subito; per decine di anni infatti è stato il più venduto in Francia. Anche il nome e la confezione offrivano originalità. La differenza dalle solite boccette colorate e la semplicità di una bottiglia da farmacia trasparente con una minimale etichetta bianca e nera lo rese accattivante agli occhi della clientela.

La testimonial indiscussa della fraganza è senza ombra di dubbio Marilyn Monroe. Celebri sono le sue parole “What do I wear in bed? Why, Chanel N°5, of course”. Ma anche Nicole Kidman  nel 2004 ci ha sedotto con la campagna televisiva Eau de Premiere.

La mostra sarà gratuita quindi se siete di passaggio non potete farvela sfuggire!

© Riproduzione riservata

Seguimi su Facebook | Pinterest | Twitter | Instagram | Google Plus | Bloglovin |

Annunci

9 thoughts on “N.5 Culture Chanel

  1. Pingback: CHANEL N°5 – The timeless Fragrance of Beauty. | (M)AD WHISPERS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...