Problemi con le sopracciglia? Ecco a voi la soluzione!

Avere delle sopracciglia belle e curate, con una forma armoniosa è una delle cose fondamentali per esaltare il nostro aspetto. La maggior parte delle volte però ci troviamo di fronte a dei veri e propri orrori. Sopracciglia tatuate, sopracciglia spennate e sopracciglia che sembrano essere disegnate con Paint. Vogliamo dire STOP al maltrattamento delle vostre sopracciglia!!!

L’argomento è molto articolato ma cercherò di parlarvene nel modo più chiaro possibile partendo dalle regole base per sopracciglia perfette. Osservare il disegno qui sotto potrà aiutarvi a capire meglio!

1
Le sopracciglia perfette sono composte sempre da due rette, una ascendente (X) e una discendente (Y). L’incontro di queste due rette crea il punto di massima altezza del sopracciglio (H) che è la zona in cui, quando ci trucchiamo, andiamo solitamente a creare il punto luce con l’ombretto chiaro. Vediamo ora come definire queste rette. Il sopracciglio deve avere il suo inizio, come vediamo dallo schema, alla stessa altezza dell’ala nasale e dell’occhio (A).

Qualora naso e occhio non iniziassero alla stessa altezza (come molto spesso accade) il sopracciglio inizierà circa a metà tra l’inizio del naso e l’angolo interno dell’occhio. Il sopracciglio prosegue poi verso l’alto e raggiunge l’apice nel punto H.

Per trovare il punto esatto di massima altezza dobbiamo tracciare una linea immaginaria che inizia a lato del naso e passa al centro della pupilla (B). Dal punto H poi inizia la retta discendente Y e, per definire il punto in cui il sopracciglio termina dobbiamo sempre partire dal lato del naso e passare per l’angolo esterno dell’occhio (C).

La retta Y deve essere sempre leggermente più breve e sottile rispetto alla X. Detto ciò, quando procediamo nella depilazione delle sopracciglia, dobbiamo prima disegnare i tre punti fondamentali, ovvero l’inizio, la massima altezza e la fine (A, B, C). Per fare ciò io consiglio di utilizzare un righello o il manico di un pennello e tracciare i tre punti sulla pelle con una matita occhi.

Mi rendo conto che non è una cosa semplicissima, specie se si è alle prime armi. Tutto sta nell’affidarsi ad un professionista che sappia decidere bene quale forma dare iniziando ad eliminare poco per volta i peli in eccesso con l’aiuto di una pinzetta. Quando avremo la forma piu giusta per no saremo noi stessi a curarle e tenerle sotto controllo.

Nei disegni che vedrete, ho riportato le sei forme di sopracciglia piu’ sbagliate diffuse tra le ragazze, se vi sembra che le vostre sopracciglia siano simili ad una di queste forme, senza allarmarvi, sappiate che è ora di correre ai ripari! Se hanno una forma peggiore di quella riportata in queste foto…chiamate un esorcista! 😀

11

Nelle immagini n.1 e n.2 vediamo delle sopracciglia con una forma abbastanza corretta ma con l’inizio nel punto sbagliato: nella prima, infatti, le sopracciglia iniziano troppo vicine alla radice del naso mentre nella seconda iniziano troppo lontane. Sono entrambi errori molto comuni che vanno a peggiorare la forma del nostro naso: nel primo caso l’attenzione sarà indirizzata tutta verso la punta del naso conferendoci un’espressione aggrottata, mentre nel secondo caso la radice del naso sembrerà molto larga e il viso ne risulterà appiattito.

Nelle immagini n.3 e n.4 vediamo altri due esempi di sopracciglia sbagliate che molto spesso capita di vedere in giro: nel primo caso le sopracciglia sono evidentemente troppo dritte, mentre nel secondo caso appaiono eccessivamente arcuate e arrotondate. In entrambi i casi il problema è dovuto ad una eccessiva depilazione, nella parte superiore nel primo caso e nella parte inferiore nel secondo.

Analizziamo ora l’immagine n.5 e notiamo subito come la parte iniziale risulta troppo spessa rispetto a tutto il resto del disegno. Questo errore si presenta quando, cercando di creare un arco sotto il sopracciglio, si depila eccessivamente la parte inferiore tralasciando il ciuffo iniziale che fa apparire il viso accigliato.

Terminiamo con l’immagine n.6 in cui il punto di massima altezza del sopracciglio, che dovrebbe dare slancio a tutto lo sguardo, si trova erroneamente troppo verso l’interno con la conseguenza che la parte finale delle sopracciglia sarà proiettata verso il basso facendo apparire gli occhi tristi e cadenti.

Quindi se vi trovate in uno di questi casi vi consiglio di farle ricrescere il più possibile e poi affidarsi a un professionista. Dopo di che se saremo in grado di curarle da sole bene altrimenti ci affideremo all’estetista di fiducia sottolineando di mantenere la forma sotto ripulendole solo attorno.

© Riproduzione riservata

Seguimi su Facebook | Pinterest | Twitter | Instagram | Google Plus | Bloglovin |

Annunci

6 thoughts on “Problemi con le sopracciglia? Ecco a voi la soluzione!

  1. Pingback: Sopracciglia perfette? Truccandole nel modo giusto si può! | lagani make up

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...